giovedì 5 giugno 2008

i tedeschi si ritirano e gli alleati non arrivano

Giugno '44
distrutti i ponti della ferrovia a Vignola, e quello di ferro all'ingresso di Antrodoco nonchè le case de la Mantella e il ponte sulla Salaria, e anche qualche centinaio di metri della SS17 che porta all'Aquila prima della Madonna delle Grotte( passo dell'olio) , i Tedeschi si ritirano verso Ascoli. E gli alleati ?

Per 3 giorni nessuno li vede, la gente tra tanti timori comincia a muoversi di nuovo.

Mio padre va alla casa di Vignola penso tre o quattro giorni dalla ritirata dei Tedeschi e ci racconterà che nel silenzio assoluto sente rombi di moto provenienti dall'Aquila. Timoroso attende di sapere chi sono pensando che fossero Inglesi invece sono bersaglieri italiani in avanscoperta, senza fretta. Mio padre si fa vedere e quelli gli chiedono di collaborare per requisire un fabbricato .L'unica possibilita' era casa cantoniera ( al km 6.1) ma temono che sia minata e si avvicinano con molta circospezione.
Dall'Aquila non si superano le gole di Antrodoco con qualsiasi mezzo salvo con muli per chi conosce la via di Catena.
Dopo qualche giorno ma non tanti gli inglesi si mettono al lavoro per riaprire il collegamento. Arriva qualche Caterpillar ( penso D7)con tanti cavi d'acciaio che alzano le lame,ma il ripristino.
è difficile (i tedeschi avevano scelto bene il posto) e sono costretti a gettare anche un ponte bailer.

1 commento:

  1. Ti leggo con molto interesse e, a volte, commozione.
    Massimo

    RispondiElimina