mercoledì 2 gennaio 2008

situazione intorno a noi ------- vedi link "liberazione?"

NEL RIFUGIO DI "Catena" le notizie le dava mio padre al ritorno dal paese. Mai notizie esaltanti: i Tedeschi erano pericolosi, i fascisti nervosi, i partigiani non si sapeva mai chi fossero e cosa aspettarsi da loro, e le autorità? Eravamo in regola con le provviste nascoste, nemmeno io sapevo dove,per affrontare il peggio?
Io certo pensavo molto di più agli aerei che diventavano sempre più numerosi e pattugliavano continuamente la nostra vallata. Ma sapevano quel che facevano? Quasi mai! Solo terrore per noi. Quante schegge di bombe avevano evitato di colpire la nostra bella cavalla al pascolo? Noi correvamo al riparo ma essa si limitava a tirare coppie di calci.
Una mattina mio padre tornò quasi trafelato dal solito salto a caccia di notizie.
Si va via , a Monte Giano su in alto, lontano dalla quota operativa massima degli aerei, in cerca di una grotta che ci potesse accogliere. A caccia di nascondigli per il grano e qualche chilo di legumi. Avevamo un vitellino quindi, non ricordo, ma avevamo anche il latte . Mia madre non la ricordo mai, mi chiedo spesso perché. Una risposta a pensar bene me la sono data. Ci garantiva una vita pressoché tranquilla, il mangiare non mancava. Quindi non faceva notizia.
Grandi preparativi per la partenza . Le vacche in fatto di strade nei boschi erano più pratiche di noi, il vitellino dietro alla madre. I due fratellini come sono saliti fin lassù nei pressi della pineta a forma di DUX e ormai nota in tutto il mondo per merito di" google earth"? Si, se un problema non esisteva l'aveva risolto,in silenzio, sempre mia madre.
Un piccolo problema me lo ha rammentato mio fratello Antonio, allora sei anni. La cavalla fu caricata con due bigonci dell'uva: in uno mio padre aveva infilato tra altre cose Antonio nell'altro il maialino. A metà strada il maialino perse la pazienza per la scomoda posizione e costrinse anche mio fratello a scendere. Entrambi continuarono a seguire la carovana senza problemi.

1 commento:

  1. Il link "liberazione " non funziona, C'erano notizie interessanti sulla ritirata e le azioni dei partigiani.

    RispondiElimina